PROMOZIONE DI PROGETTUALITA’ SPECIFICHE
Sono state proposte ed elaborate proposte di specifici progetti di solidarietà sociale, attraverso attività di volontariato con l’attuazione di iniziative socio-educative, e culturali a favore dei minori e delle loro famiglie, degli anziani, dei giovani e dì qualunque categoria di persone se ne ravvisi l’opportunità.
ESPERIENZE E INCONTRI SULLA DISABILITA’
Gli incontri hanno spesso organizzazioni diverse, quindi associazioni diverse che si attivano per l’individuazione di relatori e contenuti specifici, ma hanno una organizzazione operativa collegiale che vede impegnati diversi volontari.
CONTENUTI: I volontari hanno svolto le seguenti attività:
- Supporto all’organizzazione logistica dei Laboratori dei diversi incontri e conferenze.
- Condivisione di esperienze di volontariato e solidarietà, nei confronti dei giovani disabili e promozione di momenti di condivisione e di supporto con la famiglia;
- Aiuto concreto nell’accompagnamento dei disabili, allestimento sede, trasporto materiale, accoglienza , supporto organizzativo;
A seguito della collaborazione con ASI VENETO è stata avviata una campagna di sensibilizzazione sulla partecipazioni di giovani ad attività di volontariato. In questo contesto è stata utilizzata, con successo, la strategia di coinvolgere i giovani in azioni di supporto a famiglie con difficoltà, attraverso competenze da loro conosciute e ben gestite (come l’informatica), pertanto sono stati coinvolti giovani che hanno assistito famiglie, con giovani vittime di cyber-bullismo o anomala gestione dei social network, in modo da evidenziare correttamente il problema e fornire alle famiglie i supporti (anche tecnici) necessari per contrastare azioni di disagio ed emarginazione, ovviamente i giovani-volontari sono stati affiancati da tutor dell’associazione.
ANZIANI IN DIFFICOLTA’ COL LINGUAGGIO INFORMATICO
Si tratta di un percorso di orientamento da parte di un giovane volontario che si è messo a disposizione di anziani in difficoltà con l’utilizzo degli strumenti informatici per le pratiche di assistenza sanitaria, pensionistica o altro. L’attività si svolge con la modalità dello sportello/corso con una parte informativa ed una parte assistita. In tal modo sono stati agevolati quegli anziani, con difficoltà di movimento o autosufficiente solo in parte che hanno potuto semplificare pratiche burocratiche ed informazioni a loro destinate.
CONTENUTI: Il volontario hanno svolto l’attività di informazione, consulenza e sportello sull’assistenza ai sistemi informatici legati alla persona ij ambito assistenziale e sanitario.
ACCOMPAGNAMENTO ANZIANI
Durante il periodo estivo (agosto) una volontaria dell’associazione “Cittadinanza Attiva” si è resa disponibile ad accompagnare un gruppo di anziani (tra cui alcuni non completamente autosufficienti), nei soggiorni estivi, svolgendo una attività di segretariato sociale, assistenza, aggregazione e compagnia.
CONTENUTI: Assistenza alla persona, con riferimento ad anziani non completamente autosufficienti;