Operazione “Carpe Diem”

La Polizia di Stato di Potenza ha eseguito 16 provvedimenti cautelari emessi dal   Tribunale di Potenza nei confronti di altrettanti soggetti indagati per aver favorito l’ingresso o la permanenza di stranieri nel territorio dello Stato dietro illecita remunerazione. L’operazione odierna, che ha visto impegnati i poliziotti delle Squadra Mobili di Potenza, Milano, Firenze, Foggia e La Spezia con l’ausilio del…

Leggi

Nominata la Commissione per la Vas degli strumenti urbanistici

E’ stata nominata con determina sindacale la commissione che dovrà rilasciare la Valutazione ambientale strategica (VAS) dei piani attuativi e delle varianti parziali agli strumenti urbanistici comunali. Ne fanno parte il dirigente dell’ufficio tecnico Tommaso La Malfa, i funzionari comunali Natale Otera e Tiziana Lo Presti, l’agronomo Pietro Formica, esperto del sindaco e il geologo Salvatore Maio. La Commissione è…

Leggi

A Palazzo dell’Aquila istituito l’ufficio rateizzazioni. Obiettivo “pace fiscale”

Un ufficio ad hoc per rateizzare i tributi pregressi. Sarà operativo nei prossimi giorni a palazzo dell’Aquila, con personale dedicato, mail e numero di telefono a disposizione dei cittadini che devono definire la loro situazione tributaria col Comune. Una decisione quella dell’Amministrazione per andare incontro ai cittadini che nel giro di un paio di settimane riceveranno diverse bollette dell’acqua e…

Leggi

Raccolta differenziata, la percentuale risale al 30 per cento. Bonifica di via degli Scopari

— Una discarica in via degli scopari. —   I problemi sono all’ordine del giorno, le criticità pure, ma le statistiche sulla raccolta differenziata registrano un confortante rialzo, anche se si è lontani dai parametri auspicati dalla Regione. Nel mese di novembre i dati raccolti dagli uffici del settore Ambiente del Comune segnano infatti una percentuale pari al 30,08 per…

Leggi

16 arrestati,  187  indagati, oltre 58.460 persone controllate: questi i risultati  dell’attività della Polizia di Stato nelle stazioni ferroviarie e sui treni durante la prima settimana di dicembre e il ponte dell’Immacolata

16 arrestati, 187 indagati e 58.469 persone controllate: è questo il bilancio dei controlli intensificati effettuati dalla Ferroviaria dal primo dicembre fino al ponte dell’Immacolata. 4.599 le pattuglie impegnate nelle stazioni e 541 a bordo treno, 268 i servizi antiborseggio, 58 gli stranieri rintracciati in posizione irregolare e 21 i minori non accompagnati rintracciati dal personale della Specialità e restituiti…

Leggi

SMANTELLATE DUE ORGANIZZAZIONI CRIMINALI, OPERANTI TRA IL MAROCCO E L’ITALIA, DEDITE AL FAVOREGGIAMENTO DELL’IMMIGRAZIONE CLANDESTINA ATTRAVERSO L’ORGANIZZAZIONE DI FITTIZI MATRIMONI. 16 ARRESTI TRA MESSINA, CATANIA, BERGAMO, TORINO E FRANCOFORTE SUL MENO

— Operazione ZIFAF. —   Dalle prime luci dell’alba, i Finanzieri del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Messina stanno eseguendo un’ordinanza di custodia cautelare nei confronti di 16 soggetti (5 dei quali in carcere e 11 agli arresti domiciliari), promotori e membri di due gruppi criminali, con base a Messina, dediti al favoreggiamento dell’ingresso/permanenza clandestina di cittadini extracomunitari…

Leggi