L’Italia ha bisogno di un Premier di caratura internazionale che formi un Governo solido (di larghe intese o di unità nazionale) con ministri all’altezza del compito nel superiore interesse del Paese. Non si perda più tempo…

—   Agenzia di Stampa Agim  —   Servizio a cura di Giuseppe Stella e di Emilio Oliverio Scali —   Il Paese è in mezzo al guado, Renzi non ha tutti i torti e ha toccato punti focali dell’inefficienza del Conte 2: rinvii su rinvii, Dpcm a raffica, fatti in solitudine (con l’assoluta esclusione del Parlamento), secretazioni di atti e…

Leggi

Sicilia in zona arancione. Cosa si può e non si può  fare. Le Scuole Medie riaprono finalmente i battenti a seconde e terze (era ora!).

Emilio Oliverio Scali —   Intanto da lunedì 1 febbraio riaprono le Medie (seconde e terze), ma per le superiori si dovrà aspettare l’otto febbraio con gli studenti che frequenteranno in presenza al 50% e con gli altri in Dad (che gran confusione!). Gli insegnanti così dovranno lavorare in presenza e a distanza, praticamente il doppio. Come faranno? Lasciata la…

Leggi

Cirigliano: un sequestro e una persona denunciata per abusivismo edilizio dai Carabinieri Forestali.

Nell’ambito dell’attività di controllo e repressione dei reati di abusivismo edilizio, i Carabinieri Forestali delle Stazioni di Accettura e San Mauro Forte hanno sottoposto a sequestro un piazzale, in agro di Cirigliano, per  l’esecuzione di lavori di movimento terra non autorizzati. L’area oggetto del sequestro, sita in zona sottoposta a vincolo paesaggistico e idrogeologico, era stata rimodellata e alterata dal…

Leggi

Nelle Madonie nasce una nuova figura professionale per la filiera Agroalimentare e Agroindustriale

Sede del corso post diploma sarà l’Istituto Superiore Tedaldi di Castelbuono. Iscrizioni entro il 18 febbraio. (Petralia Soprana 30 gennaio 2021) Nell’area interna delle Madonie nasce la figura di “Tecnico superiore responsabile delle produzioni e delle trasformazioni agrarie, agroalimentari e agroindustriali”. A darne notizia è il presidente Pietro Macaluso e l’assessore alla Pubblica Istruzione dell’Unione Madonie, Daniela Fiandaca. Il percorso formativo…

Leggi

Giunta approva Piano del Fabbisogno. Ripartono i Concorsi esterni fermi da circa 30 anni in qua. Milazzo riuscirà finalmente ad avere tecnici e contabili indispensabili al Comune e ai cittadini

A distanza di quasi 30 anni al Comune di Milazzo ci si prepara ai concorsi esterni per potenziare la struttura burocratica che nell’ultimo decennio si è quasi dimezzata a seguito dei numerosi pensionamenti, favoriti anche dalle opportunità concesse da quota 100. Dal 2010 ad oggi circa 120 dipendenti sono andati in pensione e altri 9 lasceranno palazzo dell’Aquila entro il…

Leggi

Nomina esperti, il sindaco Midili risponde ad “Adesso Milazzo”

Il sindaco Pippo Midili ha subito replicato alla nota di “Adesso Milazzo” sulla nomina degli esperti a palazzo dell’Aquila. “Ritengo fortemente offensive, ma non mi sarei aspettato altro, le parole utilizzate nel comunicato di “Adesso Milazzo” – esordisce il primo cittadino -. Offensive nei confronti di chi ha deciso di spendersi in campagna elettorale a sostegno di una progettualità e…

Leggi

GOVERNO: L’INCARICO A FICO, SECONDO MOLTI OSSERVATORI, POTREBBE ESSERE UN’ULTERIORE PERDITA DI TEMPO IN UN PARLAMENTO DIVISO, FRAMMENTATO E LITIGIOSO ALL’INVEROSIMILE  

   —   A cura di Giuseppe Stella e di Emilio Oliverio Scali — Il Presidente Mattarella, per tentarle tutte, alla fine ha deciso di affidare un incarico esplorativo a Fico (Presidente della Camera) con tre giorni di tempo per ricomporre la grave frattura tra Conte-Renzi e il Movimento 5 stelle, notevolmente spaccato al suo interno e lacerato da dissidi sempre…

Leggi