Dovremo fare il vaccino anti-Covid ogni anno? E’ efficace per soli 6/8 mesi. L’attuale vaccino antinfluenzale del resto ci garantisce ed immunizza per 3 mesi


  — Fonte: Today.it che ha tratto la notizia dal “Corriere della Sera” —

 

La diffondiamo anche noi perché di notevole interesse pubblico

 

Lo scienziato Giuseppe Remuzzi spiega che l’immunità potrà durare “6-8 mesi”. Ci proteggerà dalla malattia, “ma non la farà sparire”.

Vaccino anti-Covid: “Immunità dura 6-8 mesi”

La scienza ha i suoi tempi e il vaccino non garantisce la completa rimozione del virus. Ma “crea anticorpi, come ogni altro vaccino  – spiega Remuzzi – Se li sviluppi, è come essersi ammalati senza aver esposto il corpo alle conseguenze del male. Una magia. Valla a spiegare alle persone che non lo vorranno”. I vaccini “non sopprimeranno il coronavirus”, saranno “più simili ai vaccini antiinfluenzali che a quello della Polio. Ci proteggeranno dalla malattia, ma non la faranno sparire”.

Sull’immunità il discorso è molto complesso: “Questi vaccini dovrebbero anche favorire l’azione di certe cellule T, globuli bianchi che hanno un ruolo importante nel combattere il virus. So che è un argomento controverso, ma è verosimile che qualcuno di noi abbia dentro di sé una immunità preesistente. I vaccini la aiuteranno”. Nell’entusiasmo generale che si è diffuso ieri, non è stato affrontato il tema di ogni quanto si dovrà ripetere il vaccino anti-Covid

L’immunità potrà durare “6-8 mesi. Significa che dovremo sottoporci alla vaccinazione ogni anno, come per l’influenza”.

“Dopo, è vero che non abbiamo certezze, ma gli studi attuali dicono che sarà difficile contrarre una seconda volta il virus. Questo ci conforta. Senza contare che se funzionerà su un numero importante di persone, l’immunità sarà ancora più durevole” dice Remuzzi. Entusiasmo no quindi, ma ottimismo sì. Già adesso “si può dire con ragionevole certezza che questi vaccini garantiranno una immunizzazione di massa, e che nel giro di qualche anno la maggior parte degli abitanti della terra avrà la sua dose”. Il punto sono proprio i tempi.

 

Articoli simili