Le nuove valutazioni della Scuola primaria volute dall’ex ministra Azzolina incrementano solo la burocrazia: giudizi pregni di “parole vuote” e che alimentano, come la Dad, la dispersione scolastica. Occorre invece il tempo pieno e una seria riforma radicale dell’Istruzione obbligatoria e non solo

 — Giuseppe Stella — La nuova pagella delle primarie è un concentrato di parole “vuote”, che spesso non corrispondono alle reali capacità del bambino, mutevoli di momento in momento, che i maestri hanno davanti. Questo perché scrivere un giudizio sulle competenze varie e diverse acquisite nelle materie di studio ed approfondimento richiede un insegnamento personalizzato sotto ogni aspetto, con approcci…

Leggi

“OPERAZIONE ANATRANTE”: ESEGUITI SEQUESTRI PER CIRCA 70 MILIONI DI EURO PER TRAFFICO ILLECITO DI INFLUENZE, RICICLAGGIO E AUTORICICLAGGIO

I finanzieri del Nucleo Speciale di Polizia Valutaria, coordinati dalla Procura della Repubblica di Roma, stanno eseguendo una serie di sequestri preventivi diretti e per equivalente, emessi dal GIP del Tribunale di Roma nonché, in via d’urgenza, dalla stessa Procura della Repubblica capitolina, nei confronti di un gruppo di persone resosi responsabile, in concorso tra loro, del reato di traffico…

Leggi

FROSINONE: SCOPERTA UNA MAXI FRODE SUI PRODOTTI PETROLIFERI PER CIRCA 100 MILIONI DI EURO. DENUNCIATE 3 PERSONE

Nell’ambito delle attività a contrasto delle frodi nel settore delle accise disposte dal Comando Provinciale di Frosinone, le Fiamme Gialle della Tenenza di Sora hanno individuato un articolato sistema di evasione finalizzato all’illecita commercializzazione su tutto il territorio nazionale di prodotti petroliferi per l’autotrazione. L’articolato schema evasivo prevedeva la commissione di plurime condotte illecite, quali l’omessa presentazione delle dichiarazioni dei…

Leggi

Patti (ME): condannato per reati commessi in Romania, è stato rintracciato e arrestato dai Carabinieri

In esecuzione del mandato di arresto europeo emesso dall’Autorità Giudiziaria romena, i Carabinieri della Sezione Radiomobile del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Patti hanno arrestato B.F., 43enne rumeno, condannato a due anni di reclusione per i reati di lesioni e danneggiamento, commessi nel suo paese di origine. Nel corso dei servizi di controllo del territorio, i Carabinieri della…

Leggi

FEMMINICIDIO: OPINIONE E ANALISI DI ANTONIO DOVICO SU UN FENOMENO OSCURO… E TRAGICO DEI NOSTRI TEMPI

   — Tutto è iniziato con la lotta per l’emancipazione femminile e con l’anelito alla parità di genere? — Antonio Dovico – “Femminicidio” è un neologismo di conio recente, che sta per uccisione della femmina dell’uomo. Prima l’uccisione di una persona umana veniva definita omicidio, senza specificare il sesso, perché risultava chiaro dal nome al femminile.  Causa dell’uccisione era, con…

Leggi

Mettete fine alla tormentata chiusura dell’universo calcio dilettanti

— Universo calcio dilettanti — Lo so, per riaprire le strutture sportive di calcio dilettantistico e poi richiuderle per evidente pericolo di contagi dovuti al rialzarsi improvviso dell’Rt nazionale che torna sopra l’1, forse è meglio aspettare settembre per vedere le cose come vanno. Tuttavia, questa eterna agonia che è piombata sulle società di calcio dilettantistiche di tutta Italia ha…

Leggi

Milazzo. Dissesto e situazione economica del Comune al centro dei lavori consiliari

Un mutuo da accendere  per cercare di chiudere la partita col dissesto. E’ questo l’intendimento dell’Amministrazione che però ha necessità di definire alcune questioni prettamente tecniche, prima fra tutte avere contezza dell’esatto ammontare dei debiti per far sì che l’Osl possa chiudere una pagina ormai aperta da quattro anni. In tale ottica è stata già avviata una precisa richiesta di…

Leggi

Comune invia alla Regione due progetti da finanziare per 32 milioni di euro

Il Comune di Milazzo ha inviato alla Regione due progetti pronti per essere finanziati. Progetti che se troveranno accoglimento daranno risposte importanti alla comunità mamertina in quanto si tratta di opere attese da decenni. La prima riguarda il sistema di convogliamento delle acque meteoriche della Piana di Milazzo, per la messa in sicurezza del territorio comunale per un importo di…

Leggi

CASERTA. OPERAZIONE “MONEY FOR NOTHING”

 — CARABINIERI E GUARDIA DI FINANZA ALL’ATTACCO DEL CLAN SCHIAVONE-ZAGARIA — PENETRAZIONE DELLA CAMORRA NEL TESSUTO ECONOMICO DELLA PROVINCIA DI CASERTA — ESEGUITE 6 MISURE CAUTELARI, SEQUESTRATI QUOTE SOCIETARIE E COMPLESSI AZIENDALI PER UN VALORE DI 15 MILIONI DI EURO Alle prime ore di questa mattina, su delega della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Napoli – D.D.A., militari…

Leggi